Cortés J, et al. N Engl J Med 2025; 393: 1912–1925
Abstract
Sacituzumab govitecan: una nuova luce per le pazienti con tumore mammario triplo-negativo non candidabili a immunoterapia

Sacituzumab govitecan è un anticorpo farmaco-coniugato (ADC) diretto contro TROP-2, coniugato con il metabolita attivo dell'irinotecan (SN-38). Al momento è già disponibile in Italia per il trattamento del tumore mammario triplo-negativo (TNBC) a progressione dopo almeno due linee di terapia o almeno una nel contesto del setting metastatico. Lo studio ASCENT-03 ha randomizzato (1:1) 558 pazienti a ricevere sacituzumab govitecan rispetto alla chemioterapia nelle pazienti PD-L1-negative o non candidabili a immunoterapia per condizioni preesistenti. Endpoint primario: progression-free survival (PFS).

PFS, ORR e AE

Pur con i limiti legati alla maturità dei dati, il trattamento soddisfa un importante unmet need, poiché oltre il 50% delle pazienti nella pratica clinica non riesce ad accedere alla terapia di seconda linea. Sebbene l’overall response rate (ORR) risulti sostanzialmente simile tra i due gruppi, ciò che emerge con maggiore evidenza è la durata della risposta, più stabile e prolungata nel gruppo trattato con l’ADC.